IL SERVIZIO
L’ottenimento di un obiettivo passa attraverso 4 fasi:
- consapevolezza del punto di partenza
- consapevolezza del punto di arrivo
- pianificazione del percorso tra il punto di partenza e quello di arrivo desiderato
- azione
Nella prima fase analizziamo insieme le risorse interne (punti di forza da valorizzare; limiti da superare) ed esterne (mezzi propri e/o di terzi; ostacoli: prevenirli per evitarli o gestirli) a disposizione.
Esploriamo Te stesso come unità psiche-soma nel tuo ambiente di riferimento al fine di consertirti di aumentare la tua consapevolezza e quella del contesto, anche tramite l’utilizzo di strumenti quali test valoriali.
Nella seconda fase ti aiuto a formulare correttamente l’obiettivo stabilendone anche la misurabilità. Ne analizziamo il verso (in direzione di? o lontano da?) e ci accertiamo che sia ecologico per Te.
Nella terza fase pianifichiamo le tappe verso l’obiettivo inserendo il fattore tempo e scandendole sull’asse temporale individuato.
L’azione è una fase trasversale. Non c’è cambiamento senza azione.
In alcuni casi può essere prioritario e preponderante lavorare prima che sull’obiettivo sulla persona per smontare credenze autolimitanti (tecniche di PNL) e per sviluppare l’intelligenza emotiva (tecniche di rilassamento, di gestione dello stress e dell’ansia). Le emozioni hanno una duplice valenza, costruttiva e distruttiva; attivando il motore mentale imparerai a gestire le emozioni e ad utilizzarle a tuo vantaggio.