Dalla creatività all'innovazione

Scopri come realizzare le tue idee

La creatività è fondamentale per l’innovazione e l’innovazione è fondamentale per il miglioramento continuo e la sopravvivenza sul mercato, qualunque esso sia.
Il mondo attuale è caratterizzato da una rapida obsolescenza dei sistemi e dei prodotti e in questo contesto le persone creative diventano un fattore di successo garantendo un importante vantaggio competitivo.
Ma un creativo altro non è che un sognatore, e un sognatore necessita di un realista per trasformare le idee in espressioni tangibili. Per questo servono strumenti e tecniche che aiutino a trasformare la creatività in innovazione.
Questo corso è finalizzato ad offrire ai partecipanti un contributo per sviluppare la creatività e per gestire in autonomia il successivo passaggio dall’idea al progetto realizzabile, in qualunque contesto, sia aziendale/professionale che personale.

IL MANAGER COME COACH

Guidare te stesso, guidare gli altri

In un contesto in continua evoluzione, sia che parliamo di contesto aziendale, di mercato e socio politico, diventa sempre più importante poter disporre di risorse che abbiano competenze quali: flessibilità, proattività, orientamento al risultato, decisione.
Le conoscenze tecniche sono importanti ma spesso i risultati si raggiungono laddove la squadra è formata da persone con comportamenti in grado di esprimere queste capacità. Conoscenza senza competenze non danno sempre la prestazione desiderata. Inoltre le conoscenze sono più facili da apprendere delle competenze. Appurato che alcune persone hanno tali capacità già sviluppate mentre altri, molti, non le esprimono, diventa importante fattore strategico per una azienda e/o un imprenditore, disporre di Manager che siano anche Coach e che siano cioè in grado di guidare la propria squadra all’eccellenza grazie alla valorizzazione ed al potenziamento delle capacità di ciascuno.
Questo corso si rivolge alle aziende e a tutti coloro che sono a guida di una squadra e vogliano, anche a livello personale, migliorare la loro capacità gestionale del capitale umano.

L'intelligenza emotiva

Armonizzare pensieri ed emozioni

In un mondo in cui assistiamo ad un forte incremento di alienazione e crimini sociali, di competitività esasperata, di difficoltà economiche e pressioni lavorative, la capacità di saper gestire le emozioni acquista una importanza fondamentale per poter sostenere una vita serena e felice.
Troppo spesso ci facciamo travolgere da picchi di emozioni negative entrando in uno stato di sequestro emotivo che spinge ad azioni esagerate rispetto al contesto che le ha generate.
Diventa determinante che la capacità di gestire le emozioni venga insegnata sin da piccoli ai bambini al fine di avere giovani e adulti preparati ad affrontare i diversi contesti in cui si troveranno ad agire ed interagire con gli altri, senza dover vivere un malessere emotivo che oggi è sempre più frequente in tutte le generazioni.
Questo corso è rivolto all’individuo perché per tutti l’intelligenza emotiva è la chiave del successo, in qualsiasi ambito, da quello professionale a quello personale e relazionale.
Diversi studi hanno dimostrato come l’intelligenza emotiva rilevi più del quoziente intellettivo nell’ottenimento della realizzazione personale e professionale.

AUTOSTIMA, AUTOEFFICACIA E MOTIVAZIONE

Consapevolezza ed empowerment

Autostima, Autoefficacia e Motivazione sono tre stati mentali simili ma con differenze sottili ed importanti nel processo di realizzazione del sé.
Conoscerli ed imparare a distinguerli significa anche riuscire a gestirli autonomamente come strumenti indispensabili per la propria realizzazione.
Questo corso è rivolto a tutti coloro che siano interessati all’empowerment: alla conquista della consapevolezza del proprio potenziale e del controllo sulle proprie scelte, decisioni ed azioni.